news

Programma del 17 giugno

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Si accendono le luci della 60^ edizione del TaorminaFilmFest con un omaggio a Philip Seymour Hoffman che verrà ricordato da Dawn Allen vicepresidente diVariety e Serge Raklin della Hollywood Foreign Press Association e, sempre  nel segno del cinema made in Usa, sarà presente Eva Longoria a cui verrà consegnato l'Humanitarian Taormina Award.

 Martedì 17 giugno, quarta giornata del Festival, infatti, l’attrice statunitense di origine messicana, da sempre impegnata in prima linea nell’impegno sociale a sostegno della comunità latina, parteciperà alla Tao Class dove racconterà anche dell’esperienza della Eva Longoria Fondation.

 Al Teatro Antico, sempre in memoria di Hoffman verrà presentato il film “Synecdoche” di Charlie Kaufman in uscita in Italia con la BIM il prossimo 19 giugno. 

La programmazione speciale in apertura di giornata prevede la proiezione del documentario “Momenti della verità” che ripercorre la storia del cinema italiano, con gli occhi di un autore tedesco Eckhart Schmidt in rassegna con l’intervento di registi di generazioni diverse da Monicelli a Montaldo a Garrone e Argento.

 

Per la sezione relativa ai Filmaker in Sicilia verrà presentato “L’anima del Gattopardo” di Annarita Zambrano che propone un punto di vista inconsueto sull’evoluzione dell'aristocrazia siciliana.

Il Focus Russia sarà dedicato al film “Kto ya?/Who Am I?” di Klim Shipenko film che racconta la storia di un giovane in stato di amnesia, in parallelo con la vicenda di un corpo rinvenuto senza vita di un giovane uomo senza documenti.

Per il concorso WorldWildWeb, sarà proiettato il film “Milano Underground” di Giovanni Esposito e a seguire per la sezione Fright & Fun, il ciclo commedia/horror, verrà presentato “The Seasoning House” di Paul Hyett film ambientato nella guerra dei Balcani dove la protagonista Angel, orfana sordomuta e scelta dal capo per drogare le ragazze fatte prigioniere, pianificherà la sua silenziosa vendetta.

 I riconoscimenti consegnati lunedì 16 giugno sono i seguenti: Premio Città di Tao a Pamela Anderson, il Premio Città di Taormina  La Botte a Remo Girone, Premio Città di Taormina  Rai Movie ritirato da Roberto Nepote  Premio Taormina Award e Premio Kineo a Carla Fracci.